giovedì 5 giugno 2008

Seminario formativo: I Cristiani in Politica



Nel mese di febbraio, il dott. Gilberto Perri, insieme al consigliere comunale Massimo Ripepi, ha incontrato don Nino Pangallo, parroco della Chiesa cattolica di San Giorgio Martire di Reggio Calabria nonché direttore dell'Ufficio per l'ecumenismo ed il dialogo interreligioso, e l’avv. Francesco Manganaro, professore della facoltà di Giurisprudenza, Università Mediterranea di Reggio Calabria.
Il motivo che ha indotto a questo incontro è stato quello di approfondire l’importante tema dell’impegno dei cristiani in politica.
Il dott. Perri da oltre 14 anni sostiene che i cristiani sono chiamati ad operare anche nel campo politico, divulgando e promuovendo i principi contenuti nelle Sacre Scritture. Fondatore anche dell’Istituto per la Famiglia e del Sistema lavorativo ACU, impegnato in un quotidiano servizio di aiuto al prossimo per adempiere la volontà di Dio, Perri è un esempio di alta moralità cristiana, di grande altruismo e generosità. Tra i tanti progetti avviati, Perri fin dall’anno 1994 ha promosso la costituzione del movimento identitario Patto Cristiano Esteso (PACE), una piccola luce in mezzo allo scenario della politica moderna. Il consigliere Ripepi, convinto della necessità dell’impegno politico da parte dei cristiani, collabora con il dott. Perri in questo progetto e svolge i suoi doveri verso la città di Reggio Calabria, con responsabilità cristiana e onestà.
Ogni programma politico e sociale ha delle radici etiche e filosofiche, sulle quali fonda i suoi valori e le sue azioni. Una politica dalle fondamenta malsane e non cristiane, inevitabilmente produce “frutti” cattivi ed ingiusti.
Don Nino Pangallo ed il prof. Manganaro hanno dimostrato di condividere quanto sostenuto dal Perri e di voler contribuire allo sviluppo di questo progetto cristiano-politico. Questa condivisione dimostra come ogni vero cristiano e ogni uomo di buona volontà, desidera lavorare per affermare sulla terra i principi cristiani, collaborando in qualsiasi progetto che innalza e onora il Signore Gesù Cristo.
In particolare, si è trovato un punto di incontro sul concetto che il fondamento di ogni diritto e dovere è nella sovranità di Dio e quando tale sovranità non è riconosciuta, la società e la famiglia ne pagano le conseguenze.
Il prof. Manganaro è direttore dell’Istituto Superiore di Formazione Politico-Sociale “Mons. A. Lanza” di Reggio Calabria, del quale è presidente Mons. Vittorio Modello Arcivescovo. Lo scopo statutario dell’Istituto è "la qualificazione e formazione, in particolar modo politica, di tutte le persone di buona volontà che intendono, nelle più svariate forme (personali e collettive), impegnarsi con competenza per il buon funzionamento delle istituzioni pubbliche, specialmente locali".
Il prof. Manganaro ha proposto di organizzare presso l’istituto un seminario formativo sul tema dell’impegno dei cristiani in politica. “Un incontro che verterà su come rispondere da cristiani alla sfida della criminalità organizzata allargando la collaborazione ad altri gruppi e confessioni religiose.”
Lincontro si è svolto quindi in un clima di grande disponibilità e condivisione degli argomenti trattati. E’ l’inizio di una importante collaborazione per promuovere sul territorio reggino il progetto politico su base biblica del movimento PA.C.E., mirato ad instaurare una società di giustizia e secondo la volontà dell’unico e vero Signore Gesù. E’ una soddisfazione per noi della Chiesa Cristiana di Gallico e del Sistema ACU, vedere che i sacrifici e gli sforzi sostenuti dal nostro Pastore per l’avanzamento del Regno di Dio nella nostra società, sono riconosciuti e sono condivisi da uomini probi ed integri come Don Nino e il prof. Manganaro.
Se l’incontro sul tema della politica si è tenuto fra i tre credenti, tutti per altro animati dall’amore per Cristo, bisogna dare atto alla simpatia e all’amicizia vera che da tempo cresce tra il Pastore e il Sacerdote. L’amore dell’anima tra i servi di Dio vince le barriere religiose, denominazionali ed anche dottrinali. L’amore di Dio nei Suoi servi è la vera forza che crea l’unione. Questa è la forza che viene dallo Spirito di Dio e coalizza i credenti a fare la volontà del Padre che consiste nell’innalzare, adorare e seguire Gesù Cristo.
Il dott. Perri sostiene che fra i tanti servi di Dio, in Don Nino ha trovato la dolcezza del servizio, la semplicità dell’amore e la sapienza della Parola. Il Pastore continua la sua lode verso l’amico Parroco e si augura di poter collaborare con molti altri che, come lui, camminano sulla via della compassione e della misericordia per dare, “uniti”, un incremento reale alla civiltà cristiana nella nostra amata Nazione.
Doriana Coppola

1 commento:

Nunzia ha detto...

Che vergogna vedere dei credenti darsi alla politica e fare ecumenismo con dei figli del diavolo, quali sono i cattolici romani, invece di evangelizzarli!
Gesù era apolitico ed apartitico, ma dove si è mai visto un discepolo di Cristo darsi alla politica? Noi dobbiamo cercare le cose di lassù, lasciamo queste cose a quelli del mondo che non conoscono Iddio.
Ritornate alle Scritture!
Isaia 8:20
Alla legge! alla testimonianza. Se il popolo non parla così, non vi sarà per lui alcuna aurora!

Nunzia