martedì 27 maggio 2008

La nostra Politica: "L'Attività di Massimo Ripepi in Consiglio Comunale"

A dieci mesi dall’insediamento del Consigliere Comunale Massimo Ripepi nel civico consenso del Comune di Reggio Calabria, proviamo a fare un bilancio delle attività istituzionali svolte e delle iniziative intraprese per sviluppare il sistema cristiano sociale ACU (Azione Cristiana Umanitaria), che lo ha fortemente voluto in Consiglio Comunale.
Massimo Ripepi è stato eletto Consigliere Comunale della città di Reggio Calabria nel mese di giugno 2007 e, nell’ottobre dello stesso anno, Presidente della IV Commissione Consiliare Permanente “Lavoro-Sviluppo, Risorse della Comunità Europea, Innovazione tecnologica e Servizi”.
La commissione consiliare, per quanto indicato dallo Statuto comunale e dall’apposito regolamento, ha il compito di indirizzare e controllare l’attività politica nei settori di propria competenza.
Il lavoro della Commissione è stato intenso ed impegnativo ed il Presidente Ripepi ha esordito affrontando la spinosa questione delle “cartelle pazze” inviate dalla REGES, società di servizi, partecipata dal Comune.
Sono stati prontamente convocati l’Amministratore delegato della Reges Spa, dottor Pozzi ed il Dirigente dei Servizi Esternalizzati del Comune di Reggio Calabria, dottor Igor Paonni, i quali hanno relazionato in un’affollata audizione, tenutasi nella sala del Consiglio Comunale a Palazzo San Giorgio, sulle motivazioni del tanto contestato disservizio che ha coinvolto numerosi reggini, i quali si sono visti recapitare cartelle di pagamento tributi già pagate.
L’iniziativa è stata molto apprezzata dagli addetti ai lavori e da molti cittadini, per il coraggio di trattare pubblicamente un così difficile e contorto problema.
L’attività della commissione è proseguita al ritmo di un’audizione alla settimana, nelle quali sono stati sentiti i manager delle società municipalizzate, gli assessori ed i dirigenti in ordine alle materie di competenza della commissione.
Durante la stessa audizione, sono state discusse anche le modalità di assunzione del personale della Reges Spa, in riferimento al bando pubblicato sul sito internet del Comune in data 27 novembre 2007.
La Commissione ha evidenziato la necessità di realizzare un Bando di Evidenza Pubblica, rispetto ad una semplice selezione che risulta essere poco garantista.
Le società municipalizzate, che sono già state sentite in audizione dal Presidente Ripepi, sono: la Multiservizi S.p.A, la RE.CA.S.I. S.p.A. e la Re.G.E.S. S.p.A. . Nelle sedute dei prossimi mesi verranno ascoltate: la Leonia S.p.A. – la COMARC s.r.l., la Fata Morgana, il Patto Territoriale dello Stretto S.p.A, la SO.GA.S. S.p.A e l’ ATAM S.p.A.
Sempre in Commissione Lavoro, sono state affrontate le scottanti problematiche occupazionali della nostra città, come quella dei lavoratori del Polo Tessile di Reggio Calabria in gravissimo rischio di licenziamento definitivo, in quanto sono scaduti gli ammortizzatori sociali che permettono a più di 200 lavoratori di avere un salario minimo garantito.
Un altro problema occupazionale trattato è stato quello della stabilizzazione dei 120 lavoratori LSU e LPU del Comune di Reggio Calabria; la procedura è in itinere ed il Presidente Ripepi si è reso disponibile ad essere portavoce presso il Sindaco Scopelliti delle istanze dei lavoratori precari.
In riferimento alla definizione ed alla erogazione del contributo alle imprese, previsto dal bando comunale “Obiettivo Occupazione”, sono stati sentiti in audizione i Responsabili comunali del progetto ed i rappresentanti dell’Associazione che raccoglie gran parte dei soggetti destinatari del contributo. Dopo pochi giorni dalla riunione, grazie all’intervento del Sindaco Scopelliti, presso il Ministero delle Infrastrutture, si è registrata la definizione della vertenza con l’erogazione della prima parte del contributo alle imprese.
Il dottor Massimo Ripepi è più volte intervenuto sul dibattito delle varie problematiche trattate in Consiglio Comunale, ed in occasione della discussione sull’istituzione del Registro delle unioni civili nel Comune di Reggio Calabria, ha avuto modo di chiarire la posizione dei cristiani in merito a questi importanti temi sociali.
Il Consigliere, appartenente al movimento PACE (Patto Cristiano Esteso), ha chiarito in aula che l’istituzione di tale registro avvia la realizzazione di un nuovo modello di famiglia nella nostra società, assolutamente incompatibile con quello voluto da Dio, che prevede l’inizio di una famiglia con l’unione in matrimonio di un uomo e di una donna.
La famiglia, ha dichiarato Ripepi, va tutelata, poiché rappresenta l’unico centro di formazione dei sentimenti dei bambini, prossimi uomini, e se si distrugge il modello della vera famiglia, si finisce con il distruggere l’unica vera struttura portante della società.
Durante l’intervento, a chiara matrice cristiana, il Consigliere Ripepi ha ricordato che la benedizione alle coppie che si uniscono in matrimonio, può essere data solo da Dio.
Così come sostenuto in campagna elettorale, lavora a pieno regime la segreteria politica sita a Gallico in Via Scacchieri, presso la sede nazionale dell’Associazione di Volontariato e Protezione Civile “Istituto per la Famiglia”.
Grazie al prezioso aiuto ed alla collaborazione di tanti volontari, impegnati con Massimo a potenziare i servizi sociali resi dal sistema ACU, la segreteria è aperta dalle prime ore del mattino fino a tarda serata, per raccogliere le istanze dei cittadini che si rivolgono alle strutture del sistema ACU per chiedere aiuto riguardo la risoluzione di svariati problemi.
Prezioso l’impegno volontario del Brigadiere Capo dei Carabinieri in pensione, Vincenzo Cariello, che dirige le attività della segreteria con assoluta professionalità e doti etiche e morali ineccepibili.
Nel mese di febbraio, tramite il Call Center della Cooperativa “Turismo per Tutti” di ACU, sono stati contattati tutti gli elettori di Massimo Ripepi, garantendo la massima disponibilità per la risoluzione di eventuali problemi.
Tale iniziativa è stata molto apprezzata da tutti gli elettori di Ripepi, i quali hanno trovato finalmente una struttura sociale reale e sempre disponibile nei momenti di bisogno.
Solitamente, le segreterie politiche si aprono e si chiudono subito dopo le elezioni e la gente che vota il candidato di turno spesso rimane senza punti di riferimento.
Lo spirito con cui il dottor Massimo Ripepi ha iniziato a lavorare, in questi primi dieci mesi presso il Consiglio Comunale di Reggio Calabria, trattando temi importanti e di scottante attualità, è quello di rendere un servizio cristiano reale e trasparente che sia utile ai bisognosi prima e poi a tutti i cittadini della nostra amata Reggio.
L’impegno profuso fino ad oggi da Massimo Ripepi e da tutti i componenti del sistema ACU, ha avuto come unico obiettivo quello di essere uno strumento di servizio utile alla risoluzione dei problemi dei più bisognosi.
La speranza è che questo meritorio progetto cristiano possa crescere, per riuscire a diffondere meglio e con più forza la civiltà cristiana sulla terra.


SEGRETERA POLITICA
TEL 0965-370101
E-mail : maxripepi@tin.it
347-6923071 (Vincenzo Cariello )
348-8861782 (Massimo Ripepi)
Sito Web: www.massimoripepi.it

Nessun commento: